Quando è il momento giusto per acquistare una vasca con sportello?

Con il trascorrere degli anni tutti ci accorgiamo del fatto che il nostro corpo tende a perdere elasticità e resistenza, ma soprattutto capacità di resistere agli sforzi.

Ciò è assolutamente normale, perché con l’avanzare dell’età il fisico tende ad indebolirsi e ad essere interessato da vari acciacchi che possono riguardare sia la zona degli arti superiori che quella degli arti inferiori.

Proprio con l’avanzare dell’età ci sono poi alcune operazioni che possono non riuscire più tanto bene o che cominciano ad essere alquanto dolorose, e non sempre si tratta di sforzi fisici ma al contrario di piccole operazioni quotidiane come ad esempio fare il bagno.

La paura di scivolare

Una delle paure che riguardano maggiormente le persone anziane o quelle che cominciano ad avere qualche problema di deambulazione è proprio quella di scivolare nella doccia o vasca da bagno.

Spesso infatti, il piatto doccia è insidioso e si rischia di scivolare, complice anche il sapone che rende tutto più viscido. Per cercare di ovviare a questo problema si pensa solitamente a posizionare un tappetino antiscivolo sul piatto doccia, ma questa è soltanto una soluzione temporanea.

In altri casi si preferisce direttamente installare dei maniglioni che offrono un appiglio sicuro in caso di necessità.

La difficoltà a sollevare le gambe

Tante persone che si apprestano ad entrare nella terza età, o che già vi fanno parte, hanno il tipico problema della difficoltà a sollevare le gambe.

Ciò diventa un impedimento soprattutto in tutti quegli appartamenti in cui vi è la vasca da bagno.

Infatti, riuscire a sollevare le gambe per accedere all’interno della vasca può diventare una operazione dolorosa o quasi impossibile per tante persone.

Consideriamo inoltre lo sforzo successivo nel sedersi e poi rialzarsi alla fine del bagno, operazione questa che diventa difficile soprattutto in assenza dei maniglioni.

In questo caso, il consiglio è quello di installare una vasca per disabili o anziani, così da risolvere il problema.

Questo tipo di vasche da bagno presentano infatti un pratico sportello che può essere aperto e che consente di accedere facilmente alla vasca.

Una volta fatto il proprio accesso in vasca è possibile chiudere lo sportello e riempire la stessa con dell’acqua.

Tra l’altro non è necessario nemmeno dover fare dei movimenti dolorosi per sedersi sul fondo della vasca, in quanto questo tipo di articolo presenta una apposita seduta molto comoda da raggiungere.

Inoltre, grazie agli appositi maniglioni è possibile usufruire di una presa solida per riuscire a sedersi in maniera sicura, così come rialzarsi al termine del proprio bagno.

Grazie al pratico sistema di svuotamento rapido è inoltre possibile interrompere velocemente il bagno ed uscire dalla vasca prontamente.

Gli optional

Esistono poi tutta una serie di optional che rendono certamente il bagno un’esperienza ancora più piacevole:  tra questi possiamo citare l’idromassaggio, il miscelatore termostatico, la sicura della porta, lo schienale riscaldato e la cromoterapia.

Una soluzione di questo tipo è dunque perfettamente in grado di regalare la sicurezza di cui si avverte bisogno, nel momento in cui ci si rende conto del fatto che il tempo passa ed il corpo non è più in grado di reggere a sforzi e sollecitazioni come una volta.

Grazie alla vasca per anziani è possibile dunque mantenere o ritrovare la propria autonomia nell’effettuare le quotidiane operazioni di pulizia, con tutti i vantaggi che ne derivano a livello di benessere per la persona.

Inoltre, andare a sollecitare meno le parti dolenti del corpo, aiuterà sicuramente a migliorare la condizione generica della persona, la quale vedrà progressivamente diminuire gli acciacchi che la interessano.

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress
Theme: Esquire by Matthew Buchanan.